Esperia, coach Manca: “È una sconfitta che ci deve servire da lezione”

Esperia, coach Manca: “È una sconfitta che ci deve servire da lezione”

Prima sconfitta interna per l’Esperia Olimpia, battuta da Basket Ferentino 75-58. I cagliaritani sono partiti contratti nel primo quarto, sorpresi dalla rapidità degli ospiti, abili ad andare a canestro da tre in ben quattro occasioni e a portarsi subito a + 9. L’Esperia poi cambia passo, aumentando il ritmo di gioco, e accorcia nel secondo quarto, chiudendo in svantaggio di 35 a 29. Nella ripresa Ferentino allunga le distanze, con ottime percentuali su tiri da tre, e mette in cassaforte la gara portandosi al termine del terzo quarto sul punteggio di 60-42.
L’Esperia, spinta dal proprio pubblico, prova comunque a chiudere il match a testa alta, conquistando l’ultimo quarto (16-15).
Il coach Federico Manca analizza la gara: «Sapevamo di incontrare una squadra forte, fatta di giocatori importanti che in questa gara hanno fatto la differenza. Loro sono partiti bene, mandandoci fuori giri, e non hanno sbagliato niente in attacco. Ci hanno punito spesso in situazioni di pick and roll e sui cambi difensivi. Inoltre, hanno avuto buone percentuali nei tiri da tre in un momento in cui avremmo potuto avvicinarci. Non siamo stati bravi a gestire alcune situazioni. Abbiamo provato con i tiri da tre, con percentuali pessime. E la loro area era ben chiusa. È una sconfitta che ci deve servire da lezione. Il fatto che troppo spesso sia stata rimarcata la differenza di rendimento tra casa e trasferta ci ha probabilmente penalizzati. Io in primis avrei dovuto trasmettere ai ragazzi l’importanza di questa gara. Voltiamo pagina e continuiamo a lavorare bene come stiamo facendo dall’inizio di questa stagione».

Tabellino

ESPERIA OLIMPIA – BASKET FERENTINO 75-58
Esperia Olimpia:
Piras 3, N. Manca 5, Cabriolu 5, Tocco, Florida, Chessa 7, Villani, Picciau 2, Perez 8, Fois, Garello 20, Sanna 8. Allenatore F.
Manca.
Basket Ferentino: Serra, Garlero 17, Bondatti, Tortonesi 4, Collalti 6, Rossi 20, Galuppi 10, Tibis 18, Russo. Allenatore Lulli.

Fonte: Pol. Esperia