Oristano, 100 bambini in piazza per la festa del Centenario Fip

Oristano, 100 bambini in piazza per la festa del Centenario Fip

Un Trofeo per ripartire. È stata una domenica di sole dedicata ai piccoli del minibasket, la Festa del Centenario svoltasi a Oristano per onorare i 100 anni della Federazione Italiana Pallacanestro.
Erano poco meno di un centinaio i cestisti del futuro accorsi con entusiasmo sui campi di basket adibiti appositamente per l’occasione da volontari e collaboratori dell’Azzurra Basket Oristano sul piazzale del Centro commerciale “Porta Nuova”.
In una giornata di sport e divertimento, dalle 9 e 30 fino alle 14 ci si è ritrovati in una normalità quasi dimenticata, dopo il lungo periodo di stop imposto dall’emergenza sanitaria.
Cento bambini per cento candeline: così a Oristano si è festeggiato il compleanno della Federazione Italiana Pallacanestro, così come in altrettante 100 piazze d’Italia.
Organizzatori e partecipanti – Azzurra Basket Oristano, Nuovo Basket Oristano
e Johannes Sanluri – hanno richiamato i giovanissimi atleti in un’unica piazza, con l’organizzazione del settore regionale FIP e del Coni regionale, presenti con il Presidente regionale Tore Serra e il Presidente del Coni regionale Bruno Perra.

“ È il punto da cui ripartire” – spiega Roberto Martani, presidente dell’Azzurra Basket – abbiamo voluto fortemente ospitare questo evento per confermare l’importanza dello Sport e del minibasket nella nostra città e nel nostro territorio”. Prosegue soddisfatto Martani: “Ritrovarsi di nuovo in un
contesto ludico-sportivo con così tanti bambini è stato davvero emozionante:
ringrazio tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione di questo evento e ringrazio il Centro Commerciale “Porta Nuova” per l’ospitalità e lo Spazio Conad Oristano per il prezioso sostegno.”
Tre le Società di minibasket che hanno aderito alla Festa dal Centenario: Azzurra Basket Oristano, Nuovo Basket Oristano e Johannes Sanluri; non ci sono state partite per la propria maglia ma un’unica gara per affermare l’appartenenza comune e la passione per il basket.
Si giocava tutti insieme, senza vinti né vincitori, per i quattro valori fondanti del minibasket: Rispetto, Condivisione, Altruismo ed Inclusione.