Idee per il minibasket: nasce una rubrica di IsolaBasket

Idee per il minibasket: nasce una rubrica di IsolaBasket

Partendo da un’idea della Fip-Minibasket (“L’officina delle idee”) che nel periodo della pandemia fu lanciata in rete, traggo spunto per dare sfogo ad un’idea che da un po’ di tempo avevo in mente, un progetto anche questo dedicato al minibasket, dove attraverso IsolaBasket e di conseguenza il coinvolgimento di più attori si potesse dare giusto risalto a tutte quelle problematiche che da un po’ di anni sono sulla bocca di tutti, ma che trovano ahimè poche soluzioni condivise. I temi che vorrei sottoporre ai lettori sono risaputi, ne menziono solo alcuni per dare un’idea: reclutamento, formazione istruttori, didattica, programmazione e collaborazioni. Sicuramente ve ne sono tantissimi altri, magari avremo modo di scoprirli insieme.
Il progetto oltre ai temi sopracitati, vuole anche essere uno strumento di integrazione e di socio-relazioni, l’obbiettivo è coinvolgere, far sì che i vari partecipanti abbiamo modo di conoscersi e di condividere esperienze, idee e progetti da realizzare insieme magari in un prossimo futuro.
Il tutto sempre tenendo la discussione il più possibile su basi scientifiche e senza dimenticare che, al centro di tutto c’è sempre il bambino.
La rubrica avrà una cadenza quindicinale, i temi discussi saranno 6 e saranno scelti da voi attraverso un sondaggio, questo ci darà la possibilità di non dilungarci. Terminata la loro discussione la rubrica sarà chiusa o magari se avrà un discreto seguito potrà continuare su altri argomenti, in modo da dare un ulteriore contributo al mondo del minibasket.
L’idea è quella di pubblicare un articolo che avrà come oggetto il tema scelto per la discussione, dove i partecipanti potranno in maniera critica partecipare alla discussione apportando idee e soluzioni, idee e soluzioni che potranno essere spunto di progettualità condivise tra più associazioni sportive.

Mario Pavone