C Silver, la Ferrini ufficializza coach Buffa

C Silver, la Ferrini ufficializza coach Buffa

La Ferrini Quartu (C Silver) ha ufficializzato in serata il nuovo tecnico Alessio Buffa. “Avrà il compito – si legge nella nota diffusa sui social – di coordinare il nuovo progetto di rilancio giovanile che vedrà i ragazzi, provenienti dalla nostra realtà e non, affacciarsi in pianta stabile in prima squadra assieme ad un gruppo storico di Senior, ritenuti ideali e di sicuro affidamento per lo sviluppo del progetto grazie alla loro esperienza ed elevata caratura tecnica”.

Il curriculum. Buffa inizia la sua carriera oltre Tirreno nel 2011 come Capo Allenatore dell’U19 Elite e Assistente della Serie C Regionale (promossa in DNC al termine della stagione) nelle file dello Spezia Basket Club. Nel 2012 è a Capo della Selezione Regionale Liguria, percorso che gli vale nella stagione successiva la panchina dell’U14 del Canaletto La Spezia e le panchine di U15 Elite, U19 e Assistente della Serie D del DFN La Spezia.
Nel 2013 inizia anche il percorso come Responsabile Tecnico dell’intero Settore Giovanile dell’Arcola Basket La Spezia, presso cui, nell’annata successiva, ricopre anche i gradi di Allenatore dei gruppi U19, U17 e U15 (tutti Elite), laureandosi peraltro Campione Regionale con il gruppo U18.
Questo già ricco curriculum a tutti i livelli gli vale la chiamata in Toscana della Pallacanestro Audax Carrara, che a partire dal 2015 gli affida la panchina della serie C Regionale e il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile, che si lustra del titolo di Campione Regionale Elite U18 con relative fasi di Interzona. Grazie ai risultati ottenuti e all’ottimo lavoro svolto nel lanciare i ragazzi del settore giovanile in prima squadra, ricoprirà i medisimi gradi nelle successive tre stagione sportive sino al 2018, forgiandosi anche dei titoli regionali con le categorie U15, U16 e U18. Nell’ultima stagione a Carrara ricopre di nuovo i panni di Responsabile dell’intero Settore Giovanile, portando a casa un’altro titolo Regionale U18.
Terminato il ciclo in Toscana, nel 2019 viene chiamato dalla ABC Pallacanestro Crema che gli affida il gruppo U18 (che parteciperà anche alla 1° Divisione Lombarda), il gruppo U13 e il ruolo di referente principale nel progetto di Sviluppo Giovani.
Al termine del lockdown nel 2020, per questioni familiari e lavorative, decide di far ritorno sull’Isola e prende le redini del gruppo Esordienti Femminile dell’Antonianum Basket con cui vince il relativo campionato.

Articoli correlati: