Nuovo stop (a testa alta) per il Cus Cagliari

Nuovo stop (a testa alta) per il Cus Cagliari

(foto di Andrea Chiaramida)

Il Cus lotta, ricuce gli strappi, si infiamma con Giangrasso e Paoletti ma a vincere, stavolta, è Ancona. Le universitarie incassano, a testa alta, la quarta sconfitta consecutiva ma i segnali positivi di un gruppo in parte nuovo e che deve ancora fare a meno di Striulli, ci sono. 

LA GARA – Il Cus scende in campo nelle Marche con Saias, Puggioni, Giangrasso, Giangrasso, Stawinska. Le Basket Girls con Mataloni, Rimi, Bona, Diane e Maroglio. In avvio il Cus è più attenta sulle palle vaganti, trascinata da Stawinska che prende in carico l’attacco delle universitarie: tutti suoi i primi sei punti sardi. Ancona risponde subito con Bona e Yusuf, le quali firmano un primo vantaggio a fine quarto (17-11). Nel secondo periodo la partita si fa più accesa, ma è Ancona a giocare meglio in attacco, andando fino al +12 con le iniziative di Mataloni e Yusuf. La contro-reazione del Cus arriva pronta e decisa: dal -12 risale al -2, con Stawinska, Puggioni e Giangrasso a firmare i canestri della rimonta. Si va all’intervallo lungo sul 28-26.

Le marchigiane alzano l’intensità difensiva e si portano di nuovo in discreto vantaggio dopo una bomba di Mataloni (35-28). Si combatte sotto le plance e le universitarie, mai dome, rosicchiano piano piano dei punti alle padrone di casa. Mataloni e Bona rispondono colpo su colpo, mentre tra le file del Cus si fa notare la giovane Usai. I 5 punti di fila di Albanelli riportano avanti di dieci lunghezze Ancona a fine terzo quarto (47-36). Una tripla di Giangrasso fa intendere che per le padroni di casa non sarà facile ottenere i due punti: il Cus si riattiva e confeziona un break importantissimo per l’inerzia di gara (0-12). Paoletti da tre firma il pareggio (51-51) a 5 minuti dalla fine del match. Saias deve uscire dal campo per un brutto colpo, Ancona trova una tripla da Diane e punti da Bona. Il Cus è sempre alle calcagna ma le padrone di casa segnano quei due canestri in più che chiudono il match (64-60). Per Ancona decisive le performance di Bona (18 pt + 7 rb) e Mataloni (16 pt + 6 as), per il Cus buon apporto di Giangrasso (15 pt + 7 rb) e Stawinska, che sfiora la doppia doppia (15 pt + 9 ass). 

Coach Xaxa: “Sono soddisfatto della prestazione della squadra. Siamo in crescita, è un gruppo che schiera nuovi elementi rispetto al passato, quindi ci vuole pazienza e serenità. Stasera si è visto ulteriormente, come per la partita scorsa contro Savona, il carattere della squadra. Sono indici di buon auspicio per il futuro”.

Cus: Puggioni 4, Saias 0, Giangrasso 15, Gagliano 2, Stawinska 15, Paoletti 12, Caldaro 8, Venanzi 0, Usai 4, Striulli n.e. All.: Xaxa F.

Ancona: Rimi 2, Bona 18, Mataloni 16, Diane 5, Maroglio 2, Baldetti 0, Albanelli 5, Gianangeli 4, Garcia 0, Mandolesi 0, Pelliccetti 0, Yusuf 12. All.: Castorina S.

Parziali: 17-11, 11-16, 19-10, 17-24.

Fonte: Ufficio Stampa Cus Cagliari Basket