Il Cus Cagliari varca il tirreno e lancia il progetto “Basket senza confini”

Il Cus Cagliari varca il tirreno e lancia il progetto “Basket senza confini”

Il club di Sa Duchessa guarda ben più lontano, e si appresta a rivoluzionare il funzionamento del proprio settore giovanile grazie al progetto “Basket senza confini”, che porterà a Cagliari, per la prima volta in assoluto, un sistema di reclutamento su base nazionale.

“Grazie all’impegno del dirigente responsabile Mauro Mannoni siamo riusciti a dar vita a un nuovo programma che si chiamerà “Basket senza confini” – spiega Federico Xaxa – porteremo a Cagliari delle ragazze delle annate 2004, 2005 e 2006, che verranno selezionate sia in base al potenziale fisico e tecnico, che in relazione alle doti umane. Le atlete che entreranno nel programma avranno modo di alloggiare nella foresteria societaria, di essere seguite con particolare attenzione nel percorso di studi e di venire aggregate agli allenamenti della prima squadra”.

Xaxa curerà ogni dettaglio della nuova iniziativa: “Partiremo con il coinvolgimento di un piccolo gruppo di tre o quattro ragazze, che saranno a Cagliari già nei prossimi giorni per essere valutate – fa sapere – dopo di che, negli anni, cercheremo di ampliare sempre più la base”. L’obiettivo, ovviamente, è il graduale inserimento in prima squadra di ragazze formate sui campi di Sa Duchessa: “Il settore giovanile, al giorno d’oggi, deve essere interpretato in maniera diversa rispetto al recente passato – evidenzia il tecnico – l’unico bacino da cui attingere non può essere solo quello delle iscrizioni spontanee. È necessario allargare il raggio d’azione il più possibile attraverso un reclutamento che, ovviamente, non escluderà le cestiste della città di Cagliari o del territorio circostante. Puntiamo ad attirare le atlete con la serietà del nostro programma e con la prospettiva di dar loro l’opportunità di giocare, un giorno, in Serie A, qualora il loro percorso di formazione andasse a buon fine. Crediamo molto in questa riorganizzazione, e siamo certi che non tarderà a regalarci delle soddisfazioni”.