Bads, 25 anni di passione e impegno nel basket in carrozzina

Bads, 25 anni di passione e impegno nel basket in carrozzina

Compie oggi 25 anni la società Bads (Basket Disabili Sardegna) di Quartu Sant’Elena, la seconda più longeva in attività nell’isola (per quanto riguarda il basket in carrozzina) dopo il Gsd Porto Torres, fondato nel 1996.
Dall’anno di costituzione al 2011, la squadra rossoblù ha militato nei campionati di Serie A1 e A2, ottenendo importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale. Tra i successi, si ricordano le qualificazioni alle fasi finali della Coppa Italia, la vittoria del 4° Trofeo C.I.P., i playoff Scudetto, il primo posto in Euroleague 3 e la vittoria della Challenge Cup.
Dal 2011, per ragioni economiche, l’associazione non ha più preso parte a competizioni ufficiali, ma ha continuato a promuovere lo sport per persone con disabilità fisica attraverso convegni e manifestazioni regionali. Particolare attenzione è stata data alle iniziative rivolte a bambini e ragazzi delle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla disabilità e favorire l’integrazione sociale.