Esperia, Federico Manca: “Approccio ottimo, ci sono stati episodi che ci hanno penalizzato”

Esperia, Federico Manca: “Approccio ottimo, ci sono stati episodi che ci hanno penalizzato”

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, quella subita sul parquet di Grottaferrata. L’Esperia perde all’ultimo secondo per 73-70 dopo aver dominato nella prima parte di gara. Inizio devastante per i cagliaritani che chiudono nel primo quarto con un vantaggio di 5 punti. Nel secondo quarto il quintetto di Federico Manca allunga ulteriormente portandosi all’intervallo sul parziale di 40-24. La gara sembra in discesa, visto il vantaggio di 16 punti sui padroni di casa ma nella ripresa il Grottaferrata cambia passo e riapre la gara, portandosi sul 52 a 57.
Nell’ultimo quarto la squadra romana trova il pareggio negli ultimi 30 secondi (70-70). Cabriolu sigla la tripla calpestando la linea di fondo che sarebbe valsa prima vittoria esterna per l’Esperia. Allo scadere Grottaferrata trova il tiro da tre punti e vince incredibilmente 73-70. Da segnalare l’esordio stagionale, e l’ottima performance, di Stefano Locci.

Il coach Federico Manca a fine gara: «Siamo molto dispiaciuti per la sconfitta. L’approccio è stato ottimo. Siamo partiti bene nei primi due quarti. Purtroppo, abbiamo subito una rimonta parziale nel terzo quarto, arrivando poi a giocarcela punto a punto. Ci sono stati episodi che ci hanno penalizzato. L’arbitro, sull’azione del loro pareggio nell’ultimo quarto, non ha sanzionato a nostro favore un fallo di piede su una palla che avevamo recuperato. Inoltre, nell’ultimo possesso, siamo andati a fare canestro da tre ma è stato annullato per un altro piede molto dubbio sulla linea. Alla fine, hanno trovato all’ultimo secondo il canestro dalla vittoria con una preghiera da sette metri. Probabilmente, se l’arbitro avesse sanzionato quel fallo, il risultato sarebbe potuto cambiare. Ma noi non dovevamo arrivare a giocarci punto a punto una gara del genere, soprattutto dopo aver chiuso all’intervallo con quel vantaggio. È stato, comunque, un ulteriore step per i ragazzi. Ma dobbiamo lavorare ancora per cercare di vincere in trasferta».

TABELLINO

SAN NILO GROTTAFERRATA – ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI 73-70
SAN NILO GROTTAFERRTA: Di Simone, Chiminello 9, Permon, De Nicola, Reali 19, Mazzocchia 4, Spinosa 6, Oliva 30, Brenda 3, Proietti 2, Sinanaj. Allenatore Busti.
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI: N. Manca 5, Cabriolu 6, Chessa 4, Villani 14, Picciau 16, Locci 6, Perez 2, Fois 2, Garello 12, Sanna 3. Allenatore F. Manca.
Parziali: 14-19; 24-40; 52-57.

fonte: Pol. Esperia