C Gold, l’Esperia rifila 30 punti alla Scuola Basket Frosinone

C Gold, l’Esperia rifila 30 punti alla Scuola Basket Frosinone

L’Esperia Olimpia torna alla vittoria al PalaEsperia dopo il rocambolesco ko di Grottaferrata. I cagliaritani si sono imposti contro Scu.Ba. Frosinone per 93-63. Buona prova per i ragazzi guidati dal coach Manca dal punto di vista difensivo e sotto il profilo realizzativo. L’avvio di gara è combattuto. Gli ospiti, infatti, hanno trovato in sette occasioni il tiro da tre punti nei primi 5’ e si sono portati sull’11-18. L’Esperia Olimpia non si è però scomposta, ha alzato il ritmo e ha chiuso il primo quarto sul 25-21. Nel secondo la squadra di Manca ha aumentato l’aggressività, trovando ottime percentuali di tiro e andando all’intervallo con un vantaggio di 9 punti (47-38). Al rientro dagli spogliatoi, i cagliaritani dimostrano di avere fisicamente una marcia in più. I granata difendono bene e nel terzo parziale mettono punti preziosi in cascina (27-10), incrementando ulteriormente il divario. Nell’ultimo quarto l’Esperia Olimpia gestisce e conquista una vittoria preziosissima (la terza della stagione tra le mura amiche).

Le dichiarazioni del coach Manca al termine del match: «É stata una partita combattuta, soprattutto all’inizio. Ma ce lo aspettavamo perché Frosinone, anche se non ha ancora vinto in questo campionato, stava dimostrando di essere una squadra in crescita. Loro sono partiti benissimo trovando nei primi minuti sette tiri da tre punti su nove. Noi, però, non ci siamo scomposti e con lucidità siamo rimasti appiccicati a loro, chiudendo addirittura in vantaggio il primo quarto. Grazie alle rotazioni lunghe e alla nostra intensità, che è un po’ il nostro punto di forza, abbiamo scavato il solco tra il secondo e il terzo quarto e siamo stati poi bravi a gestire. Ho alternato tutti i dieci ragazzi per mantenere alta l’intensità e perché sapevo che in questo modo avremmo potuto portare a casa la vittoria. E, per fortuna, ci siamo riusciti».

ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI: N. Manca 9, Cabriolu 4, Florida 7, Villani 5, Picciau 9, Locci, 4, Perez 10, Fois 12, Garello 29, Sanna 4. Allenatore F. Manca.

SCU.BA. FROSINONE: Mansilla 16, Rago 3, Lepre, Efficace 12, Stazi 21, Rocchi 11, Fontana, Senghor, Lepore. Allenatore Calcabrina.

Parziali: 25-21; 47-38; 74-48.

Fonte: Pol. Esperia